Novembre: ancora escursioni
Meno gente in montagna, meno auto sulle strade, più regolari i treni.
E’ il momento di approfittare delle ultime giornate di bel tempo e di temperature gradevoli. Un novembre come questo è un mese di cui approfittare prima prima che la natura inizi ad addormentarsi. In questo sito la sezione “Fotoitinerari” propone oltre 2.000 foto e oltre 200 itinerari verso tante località montane che chi abita a Milano, o comunque in Lombardia, può raggiungere questo mese in una escursione di un solo giorno (o due al massimo). Tante foto per farsi un’idea di luoghi ed escursioni di differente impegno.
Leggi
Montagna ed equilibrio
“..Cammineremo un poco insieme, anche sulle montagne di fuori, mio caro. Io credo che il desiderio delle Alpi sia anche un’esigenza di equilibrio; un bisogno di trovarci a parità fra l’altezza interna e l’altitudine esterna; questo riconoscimento ci dà gioia, e ci rimane nel ricordo come un segno, di cosa raggiunta; non ti pare?”
Da una lettera di Clemente Rebora (1885-1957) al fratello Piero
Leggi
Vita nuova nei piccoli borghi alpini
E’ da tempo in atto un progressivo spopolamento dei piccoli borghi alpini, con invecchiamento della popolazione attiva, abbandono dei terreni coltivati e incremento delle fasce boschive, senza lo sviluppo delle filiere agrosilvopastorali. Il rischio per i borghi alpini è la progressiva riduzione dei servizi essenziali (trasporti, sanità, istruzione, servizi generali) oltre al decadimento delle costruzioni adibite ad abitazione e ad attività commerciali e produttive. Ne conseguono la perdita di rilevanza economica delle stesse aree, lo sfruttamento non controllato del territorio e un progressivo dissesto idrogeologico. (continua a leggere)
Leggi