Milano in vetta

Edolo - Riconoscere le piante spontanee di montagna

19 giugno

EDOLO

RICONOSCERE LE PIANTE SPONTANEE DI MONTAGNA

Docente: dott. Luca Giupponi 
L’iniziativa prevede un’uscita didattico-formativa presso la Riserva Naturale “Valli di S. Antonio” in cui ci si focalizzerà sulla biodiversità vegetale che caratterizza le Alpi. Nel dettaglio verranno trattati in campo temi relativi all’identificazione delle piante, alla loro ecologia e ai loro usi tradizionali (piante alimurgiche).
Livello di difficoltà dell’uscita: escursionistico. Si raccomanda abbigliamento adeguato ad un’escursione di media montagna.
Mercoledì 19 giugno 2019
ore 09.00: ritrovo presso l'Università della Montagna Via Morino 8 - Edolo (BS) e spostamento in auto a Corteno Golgi Fraz. S. Antonio (parcheggio auto)
ore 9.45: inizio dell’uscita didattica
ore 13.00: pranzo al sacco
ore 14.00: proseguimento dell’uscita e rientro a S. Antonio
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà mercoledì 26 giugno 2019.
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
da effettuare entro venerdì 14 giugno 2019 compilando l’apposito modulo di iscrizione e inviandolo via e-mail all’indirizzo info@valtemo.it 
10,00€
 + 10,00€ per l'acquisto della tessera associativa obbligatoria valida fino al 31 dicembre 2019.


 

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.