test

Milano in vetta

Lecco - La pastorizia alpina a teatro

13 maggio

Lecco

La pastorizia alpina a teatro

Ore 20.45. Teatro Invito – Via Ugo Foscolo 42 – Lecco

“DIGA”: UNA FAMIGLIA DI PASTORI con la partecipazione dell’autore Emanuele Confortin giornalista e documentarista, nonché direttore di Alpinismi.com e Indika.it

La pastorizia è una professione antica come il tempo. In un’epoca segnata dalla globalizzazione, alcune comunità di persone continuano a custodire questo sapere prezioso.
Tra loro c’è la famiglia Baldessari di Bellamonte, detti “Diga”.

Sono transumanti da quattro generazioni, che in autunno lasciano la Val di Fiemme per cercare l’erba in pianura, ritornando solo a primavera. Ma per loro, al tempo del Covid, dell’iper-urbanizzazione e del ritorno dei grandi predatori, le regole del gioco sono cambiate. Emanuele Confortin, giornalista e documentarista, tratta di aree di crisi, migrazioni e minoranze ai margini della società moderna, in Europa, Medio Oriente e Asia.

info@montisorgenti.it

info@teatroinvito.it


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.