test

Milano in vetta

Da Mauro Corona antichi consigli

Un trucco per ottenere legno da lavoro di eccellente resa è quello di lasciare le piante stese per terra almeno venti giorni. Prima però bisogna privarle di tutti i rami tranne un ciuffo sulla cima. Questo sistema da noi si dice “in sciadéna”. La cima, che non vuole morire, cercherà di resistere. E per vivere ancora un poco cosa fa? Succhia, tira su le linfe verso l’alto. L’albero diventa leggero, compatto, duro come un osso. Per il fuoco è eccezionale, per il lavoro ancora meglio.

Mauro Corona

(da “La Montagna” Edizioni Biblioteca dell’Immagine 2002)

Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.