Milano in vetta

Bossico - Sette Colli e ville storiche

24 aprile

Bossico

Sette Colli e ville storiche

L'altopiano di Bossico/Lovere a 1000m s.l.m., per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, divenne nella seconda metà dell'Ottocento, una località di villeggiatura dove, borghesi, nobili liberali garibaldini, antipapisti e favorevoli a Roma, capitale d’Italia, costruirono ville dando loro nome romani o nomi legati ai fatti risorgimentali. Da allora l’area fu denominata "Sette Colli" e tra le ville troviamo nomi come Aventino, Quirinale, Campidoglio, Caprera e Quarto al Monte, Celio, Esquilino, Palatino, Viminale, Pincio, Quattroventi, Suello, Belvedere, Villa Glory, eccetera. In una facile passeggiata panoramica fra le ville principali, si racconteranno leggende e curiosità legate al territorio e alle ville stesse per concludersi in una location dove, una breve proiezione a tema, concluderà il racconto. La durata complessiva dell’esperienza è di 2 ore e mezza circa.
Ritrovo a Bossico, breve visita alla parrocchiale e spostamento in auto presso parcheggio più vicino alle ville, a seguire facile passeggiata alla scoperta di storia e curiosità, l’esperienza terminerà presso una location riscaldata per la proiezione di un breve documentario a tema. Necessario abbigliamento comodo, scarpe adatte a terreni sterrati, acqua. Prezzo: 12 euro, prenotazione: obbligatoria, email: 
info@.lakemountainexperience.it


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.