Milano in vetta

Bergamo - Festival del pastoralismo

15 maggio

14 maggio

Bergamo

Festival del pastoralismo

Il primo evento dedicato esclusivamente alla pecora gigante bergamasca. Domenica sfilata di mille pecore per il centro storico di Spirano e dimostrazioni di tosatura e di lavoro dei cani pastore. Ricche attività e sorprese per i ragazzi (battesimo della sella con asinelli e pony, realizzazione di un pupazzo di pecora con lana vera, giochi a tema, in omaggio una vera campanella).
Possibilità di conoscere la qualità speciale delle carni ovine bergamasche: arrosto di agnellone, sguazèt (spezzatino), bèrgna, cudeghì (salamella), pecora bollita. Salumi ovini (salame crudo, mortadella bergamasca) più prosciutto del botto. Paste ripiene: rafioli di Sant'Alessandro (con ripieno di carne ovina), casonsèi della Bergamasca, scarpinòcc di parre. Polenta di mais antichi bergamaschi. Formaggi bergamaschi vaccini ed ovini. Sabato pomeriggio convegno "Il rilancio della razza ovina bergamasca".
Domenica pomeriggio tavola rotonda di presentazione della legge regionale a favore del pastoralismo e della transumanza.
Mostra di campanacci e mostra didattica sulle razze ovine.

email: festivalpastoralismo@gmail.com


Articoli correlati