Foto del giorno
Da Milano alle Grigne
50 chilometri. In auto, in treno. In meno di un’ora. Tanto basta per raggiungere da Milano le Grigne: “le montagne dei Milanesi”, un piccolo mondo di sentieri, prati, boschi pareti, pinnacoli, e rifugi. Ma anche montagne che nei secoli hanno attirato l’attenzione di grandi uomini mossi da interessi scientifici: da Leonardo da Vinci a Niccolò Stenone, da Lazzaro Spallanzani all’abate Stoppani.
Leggi
La citazione
L'invito di Reinhold Messner
Scandagliare i propri limiti, le proprie forze, superare le proprie paure e i propri dubbi: questa è una risposta che va più in là del semplice divertimento nell’andare in montagna. Ma perché scandagliare i propri pensieri? Probabilmente per nascere veramente. Ritengo che ogni uomo, nel corso della propria vita, cerchi di nascere, voglio dire di riconoscersi totalmente, di illuminarsi.
Reinhold Messner
(da “La montagna a modo mio” Corbaccio 2009)
Leggi
Parliamone
Alberi monumentali a Milano
Per pianta o albero monumentale si intende un soggetto vegetale di particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Secondo le stime del Corpo forestale , sono circa 22.000 gli alberi monumentali d’Italia. Tra questi, più di 2.000 sono stati dichiarati di "grande interesse" e 150 di "eccezionale valore storico o monumentale".
Per essere considerati “monumentali”, gli alberi devono avere alcune caratteristiche peculiari (dimensioni eccezionali, rarità botanica, conformazione particolare, anzianità), oppure essere legati a eventi storici o religiosi di rilievo. Gli alberi monumentali di Milano, ospitati nei parchi o nelle ville della città, hanno delle targhette che consentono di identificarli.
Leggi