Milano in vetta

Verbania - Presentazione delle guide Sentiero Italia CAI

22 settembre

Verbania

Presentazione delle guide Sentiero Italia CAI

Le Guide ufficiali del Sentiero Italia CAI, mercoledì 22 settembre, sono tra i protagonisti di LetterAltura, Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura, che si tiene da 15 edizioni sulle sponde del Lago Maggiore. Ne parleranno alle ore 17:00 Antonio Montani, vicepresidente generale del CAI e responsabile del Sentiero Italia CAI, Andrea Greci, curatore della collana, Giovanna Prennushi, Accompagnatore di media montagna e autrice della Guida della zona, e Marco Lavezzo, Presidente della Commissione Centrale Escursionismo CAI. Il Festival quest’anno approfondisce il tema della bicicletta, si parlerà dunque anche di ciclo-escursionismo e del Sentiero Italia CAI in mountain bike: al momento sono infatti 119 le tappe già percorribili in ambo le direzioni (ovvero da nord-sud e da sud-nord), comprese tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, per un totale di 2.768 km; da quest’autunno si aggiungeranno poi le tappe siciliane e pian piano le restanti di tutto lo Stivale. 

Sabato 25 settembre, all’interno della rassegna “Rovigo Svetta”, si terrà un altro appuntamento con le Guide ufficiali del Sentiero Italia CAI: alle ore 21.00 dialogheranno Antonio Montani, vicepresidente generale CAI e responsabile del Sentiero Italia CAI, Arianna Proserpio coordinatrice del progetto Sentiero Italia CAI, Denis Perilli e Lorenzo Comunian, autori del volume 12 delle Guide Ufficiali dedicato a “Veneto e Friuli-Venezia Giulia: da Arabba a Muggia”, Francesco Cappellari, editore di Idea montagna, Anna Girardi del Comitato Operativo Editoriale CAI e Simone Papuzzi, presidente della sezione CAI di Rovigo e direttore del festival.

 

Esce il vol. 8 Piemonte – Valle d'Aosta

Sempre il 22 settembre, esce sullo Store.cai.it e in libreria, il volume numero 8 delle Guide ufficiali del trekking del Sentiero Italia CAI Piemonte – Valle d'Aosta: da Ceresole Reale a Sant’Antonio in Val Vogna, curato da Andrea Greci e Simone Bobbio. Un percorso che in 36 tappe per 424 km e che si affaccia su Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa.

“Questa guida ci porta al cospetto delle più alte cime d’Italia – scrive nell’introduzione Antonio Montani - e tocca alcuni dei sentieri più noti del nostro Paese, come le Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta o la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte.”

 LA COLLANA GUIDE UFFICIALI SENTIERO ITALIA CAI

La collana costituisce una grande operazione editoriale nata dalla collaborazione tra CAI e Idea Montagna, per i quali 25 diversi autori hanno percorso, tracciato, valutato e descritto l’intero Sentiero. Le nuove guide si propongono di essere piccoli “compendi” del tratto di territorio che il camminatore esplorerà, con l’obiettivo di “formare” escursionisti consapevoli, e dar modo a chi cammina di apprezzare non solo il sentiero, ma la profonda ricchezza culturale e tradizionale offerta dalle montagne del nostro paese. particolarmente rilevanti in quel tratto.

comunicazione.sentieroitalia@cai.it 

 


Articoli correlati