Milano in vetta

Milano - Acquerelli e poesie sulla montagna

3 febbraio

MILANO

Sulle punte

ore 21 – Sala Edelweiss

La commissione Cultura del G.S.A./Sottosezione del C.A.I. Milano Edelweiss è lieta di invitare tutti i propri Soci e gli amici del C.A.I. alla presentazione del libro: “SULLE PUNTE” - Il libro è stato elaborato a “quattro mani” da due autrici, una pittrice di acquerelli Silvia Nava e una scrittrice Maddalena Bertolini. Riguarda la montagna e il modo di viverla e rappresentarla da parte delle due autrici. Contiene 49 acquerelli e 49 poesie posti in profonda relazione tra di loro e che hanno come soggetto l’andare in montagna: nelle immagini pittoriche sono ritratte le cime e le vallate con precisione e padronanza tecnica, mentre nelle immagini poetiche si parla del sentimento del salire e della visione metaforica che porta con sé l’idea stessa dell’ascendere. È una visione molto particolare e femminile in cui l’ambiente montano diventa simbolo del vivere in armonia con la Natura.


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.