Milano in vetta

Sovere - Visita guidata al Parco dei laghi fossili

21 agosto

Sovere

Visita guidata al Parco dei laghi fossili

Situato nella zona di Sellere-Pianico in Val Borlezza, letteralmente all’interno di un lago di 800 mila anni fa, il Parco dei laghi fossili permette la ricostruzione della storia della vegetazione e del clima di un interglaciale alpino attraverso foglie e polline fossili e  sedimenti che hanno formato un lungo archivio di strati: ben 45 mila anni di storia che riguardano piante e animali delle Alpi all’inizio delle glaciazioni, il ghiacciaio dell’Oglio e il clima dell’intero pianeta documentando uno dei “calendari” di pietra più lunghi al mondo.  
Ritrovo ore 16:00 presso il campo sportivo di Sovere. L'iniziativa, della durata di due ore, si rivolge ad adulti e ragazzi con più di 12 anni.
Necessario: abbigliamento comodo, scarpe comode per sentiero sterrato, acqua, eventuale k-way. Costo: adulti € 14, ragazzi dai 12 ai 16 anni € 10. Prenotazioni entro 2 giorni prima dell’evento o previa disponibilità posti. In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative sanitarie. Per maggiori informazioni: Hakuna Matata Lake Iseo 333 2455535 / 035 971070 info@lakemountainexperience.it  

 

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.