test

Milano in vetta

Rho - Prima giornata di Fa’ la cosa giusta

14 marzo

Milano

Prima giornata di Fa’ la cosa giusta

Torna Fa’ la cosa giusta! la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili dove si incontrano centinaia di realtà del mondo del turismo lento e responsabile che raccontano un’Italia fatta di cammini, accessibilità e accoglienza. La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, si svolgerà dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho con ingresso gratuito. Fa’ la cosa giusta!, è anche la più grande manifestazione italiana dedicata al turismo lento. Presenti 80 Cammini italiani e le proposte di 14 regioni. Grandi numeri nell’anno del Giubileo. Presente anche il CAI  che quest’anno illustra i primi risultati del progetto di citizen science “Acqua Sorgente” (acquasorgente.cai.it), iniziativa con cui il Club Alpino Italiano sta identificando, classificando e monitorando le sorgenti d’acqua che si trovano nell’ambiente montano di tutto il territorio nazionale, raccogliendo dati utili alla loro tutela e allo studio delle risorse idriche grazie al contributo di cittadine e cittadini.  Il Cai presenta poi gli atti degli “Stati Generali del Turismo Outdoor” che lo scorso novembre a Venezia hanno riunito 60 tra istituzioni, imprese e associazioni. Nello spazio del Club Alpino i visitatori troveranno inoltre la grande parete di arrampicata a disposizione di bambini e ragazzi, che saranno assistiti da istruttori qualificati, oltre a tutta la produzione editoriale edita o co-edita dall’associazione.


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.