Milano in vetta

Online - Inizio del festival Non ho paura del lupo

22 marzo

Online

Non ho paura del lupo

Dal 22 al 27 marzo in versione digitale gratuita torna il festival di #iononhopauradellupo 2021. Ogni sera, dalle 18.30, un “talk” in diretta streaming riguarda temi legati al mondo della fauna e della natura: se ne parla assieme a esperti e protagonisti che offriranno il loro punto di vista per provare a comprendere le problematiche legate all’ambiente, alla sua tutela, con uno sguardo verso il futuro della conservazione e della convivenza con i grandi carnivori. Lunedì 22 marzo ad aprire il festival sarà il team dell’associazione “Io non ho paura del lupo” che racconterà le azioni portate avanti dai suoi volontari e presenterà il programma dei giorni seguenti. 

Martedì 23 si parlerà di attivismo e della sua importanza per la tutela dell’ambiente assieme alle associazioni “Salviamo l’Orso”, “Rewilding Apennines” e agli attivisti di “The Outdoor Manifesto”, ma scopriremo anche come la aziende possono supportare la tutela ambientale assieme a al noto brand statunitense “Patagonia”.

Mercoledì 24 verrà trattato il nostro rapporto con la fauna selvatica e come esso sia profondamente mutato nel tempo, insieme con Marco Colombo, naturalista, fotografo e divulgatore scientifico ed Elisabetta Tosoni, biologa ed esperta in progetti di conservazione.

Giovedì 25 si parlerà di comunicazione sui grandi carnivori e delle problematiche che possono nascere nella sua gestione, assieme ad Anna Sustersic di Coexistence.life, un progetto internazionale dedicato all’uso della comunicazione per la promozione della coesistenza fra uomo a fauna selvatica e a Laura Scillitani, Communication Manager per il Progetto Life WolfAlps EU presso il Museo delle Scienze di Trento.

Venerdì 26 marzo sarà affrontato il tema della coesistenza tra lupo e zootecnia assieme ad Elena Gabbi e Barbara Crea impegnate in prima linea nell’allevamento e nella convivenza con il lupo e conosceremo il lavoro di rete tra allevatori portato avanti dall’associazione “DifesAttiva” con il suo presidente Francesca Barzagli.

Sabato 27, a conclusione del festival, sarà ospitato Francesca Marucco dell’Università degli studi di Torino, tra le massime esperte di lupo in Europa, e Piero Genovesi, Responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica presso ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per scoprire insieme a loro come potrebbe essere il futuro del lupo nel nostro paese.

Docufilm alla fine dei talk. Tutti i talk e le proiezioni dei film saranno gratuite e aperte a tutti, trasmesse in diretta streaming su www.iononhopauradellupo.it e sulla pagina Facebook @iononhopauradellupo.

Contatti: Francesco Romito Vice Presidente e Responsabile Comunicazione Io non ho paura del lupo francesco@iononhopauradellupo.it

 


Articoli correlati