Milano in vetta

Gorno - Visita guidata alle antiche miniere

26 gennaio

GORNO

Il lavoro di minatore nelle miniere di Gorno
L’ Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per Conoscere meglio la storia delle famose miniere. Al museo verranno illustrate tutte le fasi di lavorazione, dall’ estrazione del minerale fino al metallo in lingotti. Visione di un filmato storico, attrezzi dei minatori, l’ufficio tecnico minerario, un laboratorio chimico e una esposizione di minerali. Minuziosa descrizione delle guide.
In miniera le guide spiegheranno come si svolgeva il duro lavoro del minatore. Si potranno percepire sensazioni mai provate, mentre verranno visitate postazioni di lavoro dei minatori. Rivivremo una vicenda del 1907 di un nostro minatore sepolto vivo e salvato dopo 9 giorni. Non è necessaria la prenotazione, tuttavia se siete un gruppo numeroso è gradito un avviso.
Inizio visita guidata alle 15.00 al Museo Parcheggio Piazzale bersaglieri contrada Villassio (Gorno Valle del Riso. In miniera abbigliamento necessario: K-way e scarpe da trekking, temperatura 9 gradi e 90% di umidità.

INFO: https://www.valseriana.eu/eventi/conoscere-le-miniere-di-gorno-26-01/

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.