Milano in vetta

Gorno - Percorso alla scoperta della Miniera di Riso

3 novembre

GORNO

Percorso turistico culturale alla scoperta della Miniera di Riso.

Un percorso imperdibile in uno dei siti minerari più antichi e affascinanti della Lombardia: La miniera Ribasso di Riso! Imponente la costruzione all’imbocco delle miniere di zinco che potremo visitare per un breve tratto ascoltando i racconti della vita dei minatori che alloggiavano nel villaggio costruito intorno al sito e di cui rimane una traccia suggestiva e storica. Degusteremo poi i prodotti a km zero alla maniera dei minatori. Ritrovo alle ore 15.00 presso il parcheggio della miniera in località Riso di Gorno. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa merenda e ingresso in miniera. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.