test

Milano in vetta

UN ROMANO SI AGGIRA IN LOMBARDIA

Era luglio e mi ero appena licenziato. Avevo a disposizione un'unica, striminzita. misera settimana di ferie, diventava fondamentale giocarsela bene.

Da anni ormai tutte le mie vacanze le trascorrevo sulle Dolomiti, le avevo girate un po' tutte, val di Fassa, val Gardena, il Cadore, le Pale di San Martino, cercavo qualcosa di nuovo. Così iniziai a sfogliare riviste e libri di montagna, erano anni in cui internet ancora non esisteva, e frugando, leggendo e sognando arrivai in... Lombardia. 

Come tanti romani non immaginavo nemmeno che in Lombardia ci fossero montagne, tutto quello che sapevo della regione era che ci giocavano Rivera e Mazzola, e poi, ovviamente, la nebbia e le zanzare. Ma ecco che un titolo mi resta impresso, un titolo che segnala l'esistenza delle montagne in Lombardia, addirittura un 4000 metri e tante altre cime di oltre 3000, collegate tra di loro da un'alta via che a farla tutta servono 15 giorni, lunga, impegnativa, spettacolare per paesaggi e panorami e soprattutto la possibilità di interromperla dopo una settimana, il tempo che io avevo a disposizione.
Scopro così il Sentiero Roma e l'alta via della Val Malenco. Opto per il primo perché affascinato dall'idea di vedere il pizzo Badile scalato
da Cassin. Telefono a Gioacchino che come al solito decide solamente la mattina stessa di venire. In fretta si compra degli scarponi nuovi, mettiamo nello zaino quello che serve per arrampicare e partiamo. Un'esperienza indimenticabile, ancora oggi ho negli occhi tante immagini di quella settimana. La faccia stravolta di Gioacchino quando arriviamo al rifugio Giannetti, 1400 metri di salita con uno zaino pesantissimo e un caldo feroce. Partenza da Bagni di Masino alle 14.00 dopo il viaggio di notte in treno. La faccia stravolta di entrambi quando il giorno dopo rientriamo sempre alla Giannetti dopo essere saliti in vetta al Badile nell'allucinante tempo di 11 ore (mediamente ce ne vogliono la metà). La gioia nello svegliarsi al rifugio Ponti e vedere che fuori c'era il temporale, con quel tempo era meglio rimettersi a dormire che andare a cercar rogne sul monte Disgrazia.
E poi la gente, poca, incontrata lungo il sentiero e le chiacchiere e le notti in bianco al rifugio causa russatori. E poi Alberto, un bergamasco che diventerà un carissimo amico con cui salirò il Monte Bianco e tante altre belle vette e che cambierà il corso della mia vita. Alberto infatti inizia a parlarci della Val Codera, una valle unica, poco conosciuta fuori della Lombardia, dove esiste un rifugio molto accogliente, ben gestito e dove si mangia bene. Avendo saltato il Disgrazia abbiamo ancora del tempo prima che la settimana finisca, tutti e tre decidiamo allora di andare in Codera.
Scendiamo a Torre Santa Maria e via in pullman e poi treno e poi ancora un altro treno fino a Novate Mezzola, inizio della mulattiera della val Codera. Gioacchino ormai stravolto scarica lo zaino a casa della prima signora che incontra in paese. Arriviamo così alla famosa locanda di Codera dove troviamo i gestori ad accoglierci e soprattutto incontro Claudia.
E qui cambia tutto, nei mesi successivi inizieremo a scriverci, inizierò a salire sempre più spesso a Milano, inizieremo ad andare sempre più di frequente in montagna insieme. Insomma alla fine ci sposiamo e grazie al Sentiero Roma, ad Alberto, alle tante casualità della vita che mi hanno fatto incontrare Claudia oggi sono un felice accompagnatore di media montagna della Lombardia.

Paolo Erba
"Sentierando" - Tel. 320 1963771 - info@sentierando.it