Milano in vetta

Livigno - Coppa del Mondo di sci di fondo

21 gennaio

Livigno

Coppa del Mondo di sci di fondo

Livigno, per la prima volta nella sua storia, ospita una tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo, che vedrà accorrere nella località i migliori sciatori dell’intero panorama internazionale. Il rapporto tra Livigno e la disciplina dello sci di fondo è radicato nel tempo, come certificato dalla partecipazione al circuito delle lunghe distanze Ski Classic, dall’organizzazione di diverse Coppe Italia e dalla tradizionale Sgambeda, la granfondo che, il 18 Dicembre, festeggia la sua trentaduesima edizione. Un vero e proprio paradiso dello sci di fondo, il cui percorso di eccellenza, con l’assegnazione della tappa di Coppa del Mondo, raggiunge finalmente il vertice Mondiale.
SABATO 21 GENNAIO 2023. Ore 10:45
Qualifiche Sprint femminile. Qualifiche Sprint maschile. Ore 13.15 Finali Sprint femminile. Finali Sprint maschile. Al termine verranno effettuate le premiazioni sul campo gara.
DOMENICA 22 GENNAIO 2023. Ore 11:45. Qualifiche Team Sprint femminile. Qualifiche Team Sprint maschile. Ore 15:15. Finali Team Sprint femminile. Finali Team Sprint maschile. Al termine verranno effettuate le premiazioni sul campo gara.
Le due gare si terranno sulla piana di Livigno in zona Vinecc e l’accesso all’area riservata al pubblico sarà totalmente gratuito. Tra gli atleti protagonisti della Coppa del Mondo di Sci di Fondo anche Federico Pellegrino che è da anni un grande estimatore della pista livignasca, dove ha affinato spesso la propria preparazione in vista della stagione, godendo dei benefici dell’altitude training. Discorso analogo anche per Klæbo, il norvegese pluricampione olimpico, protagonista qualche settimana fa dell’apertura ufficiale dell’anello dello sci di fondo di Livigno, inaugurato già il 28 ottobre grazie alla tecnica dello snowfarm.


Articoli correlati