Livigno - Alpen Fest
21 settembre
Livigno
Alpen Fest
Come da tradizione, Livigno celebra l'Alpen Fest con la sfilata lungo le vie del paese degli animali e dei contadini per festeggiare la transumanza. Sabato 21 settembre la sfilata avverrà lungo le vie di Livigno mentre domenica 22 a Trepalle, frazione di Livigno.
Dalle 10:30 alle 12:00: spettacolare sfilata che vede protagonisti il Corpo Musicale di Livigno, partendo dall’Oratorio Don Bosco, e il Gruppo Folcloristico di Livigno, dalla Chiesa Santa Maria. Entrambi i gruppi convergeranno nella zona Isola, dove saranno accolti dai Musicanti di San Crispino per un entusiasmante finale di parata. Dalle 12:00 alle 13:00: tradizioni in mostra: le aziende agricole di Livigno sfileranno nel ring, sotto l’occhio attento dei giudici. A seguire, il saluto al pastore e i discorsi istituzionali.
Dalle 12:00 alle 15:30: Gusto e Tradizione: Pranzo gourmet curato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, con un menù ispirato al libro “Lèina da Saór”. Dalle 14:30 alle 15:30: Esibizione del Coro Monteneve di Livigno, che vi trasporterà nelle atmosfere più autentiche del territorio. Dalle 14:30 alle 16:30: Scopri la lavorazione della lana, la preparazione del burro e altri antichi mestieri agricoli con il Gruppo Costumi Caratteristici di Livigno. Dalle 15:30 alle 16:30: Sfide Contadine: le aziende agricole di Livigno si sfideranno nelle tradizionali prove di Pezzon e mungitura, seguite dalle premiazioni.
Tutte le info e la possibilità di acquistare il ticket del pranzo del 21 settembre su https://www.livigno.eu/eventi/alpenfest