Milano in vetta

Lecco - Inaugurazione mostra Montagne di Lombardia

1 aprile

Lecco

Inaugurazione mostra Montagne di Lombardia

Dal 2 aprile all’8 maggio la Torre Viscontea di Lecco ospiterà la mostra "Montagne di Lombardia" con i dipinti del pittore Paolo Punzo, evento di apertura della nuova edizione di Monti Sorgenti. L’ inaugurazione è prevista venerdì 1 aprile presso la Sala conferenze di Palazzo delle Paure, con un breve incontro a cui presenzieranno Emilio Aldeghi, coordinatore della manifestazione di Monti Sorgenti, Giorgio Cortella dell’agenzia Welcome, ideatrice della mostra, e Simona Piazza, Vice Sindaco e Assessore a Cultura e coesione sociale.

Punzo, noto come il “pittore della montagna”, visse nel Novecento (Bergamo 1906 -1979) e divenne celebre negli anni Trenta per i suoi paesaggi d'alta quota, con scorci di vette, ghiacciai, pascoli e profonde vedute delle vallate alpine. Molti dei suoi quadri ritraggono le montagne della Valtellina di cui era appassionato frequentatore, in particolare Valfurva, Valmalenco e Monte Disgrazia.
La mostra di Monti Sorgenti porterà a Lecco una ricca collezione delle sue opere, dando l’opportunità di poterle ammirare da vicino a tutti gli appassionati di montagna e/o di arte. 
“Saranno esposti oltre 70 quadri di Punzo 

Dopo la tappa lecchese con Monti Sorgenti, la mostra sarà esposta anche a Bergamo e Sondrio (per info: www.montagnedilombardia.it). 

 


Articoli correlati