test

Milano in vetta

Bard - Apertura mostra Monte Cervino

9 luglio

BARD
Mostra Monte Cervino

La mostra "Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica" è allestita al Forte di Bard dal 9 luglio al 17 ottobre 2021 e propone una narrazione fotografica tra passato e presente

Il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, nasce con l’intento di proporre un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta. L’obiettivo è quello di raccontare la storia delle loro trasformazioni.

I curatori del progetto sono Enrico Peyrot, fotografo e storico della fotografia e il prof. Michele Freppaz del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. La mostra è fondata su fotografie inedite realizzate nel corso degli ultimi 150 anni da autori noti e meno noti. «Un dialogo iconografico tra passato e presente sulla montagna ed in modo specifico sulle Alpi, con un occhio di riguardo alle trasformazioni climatiche ambientali e antropiche in Valle d’Aosta», scrivono gli organizzatori.


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.