Milano in vetta

Bard - Apertura mostra Monte Cervino

9 luglio

BARD
Mostra Monte Cervino

La mostra "Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica" è allestita al Forte di Bard dal 9 luglio al 17 ottobre 2021 e propone una narrazione fotografica tra passato e presente

Il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, nasce con l’intento di proporre un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta. L’obiettivo è quello di raccontare la storia delle loro trasformazioni.

I curatori del progetto sono Enrico Peyrot, fotografo e storico della fotografia e il prof. Michele Freppaz del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. La mostra è fondata su fotografie inedite realizzate nel corso degli ultimi 150 anni da autori noti e meno noti. «Un dialogo iconografico tra passato e presente sulla montagna ed in modo specifico sulle Alpi, con un occhio di riguardo alle trasformazioni climatiche ambientali e antropiche in Valle d’Aosta», scrivono gli organizzatori.


Articoli correlati