test

Milano in vetta

Milano - Rilevazione con GPS dei percorsi escursionistici

10 luglio

MILANO

Mercoledì 10 Luglio 2019, ore 21 in via Duccio di Boninsegna 23

La Sezione  CAI Milano, sotto la supervisione tecnica della SCUOLA ESCURSIONISMO “PIPPO BIANCHI”, ricerca soci disponibili a effettuare attività di rilievo con GPS e inserimento percorsi escursionistici nel Catasto Nazionale dei Sentieri.

Da sempre le Sezioni del Club Alpino Italiano, si adoperano per la tutela, la valorizzazione e la promozione delle montagne: considerando il grande numero di Soci della Sezione di Milano, la proposta è quella di riuscire a organizzare un gruppo di persone che siano disponibili a effettuare rilievi di sentieri sul territorio lombardo.
Entrare a far parte di questo gruppo significa dedicare del tempo per arricchire il database del Catasto Nazionale dei Sentieri, percorrendo con strumenti GPS i sentieri, rilevarne le caratteristiche e trasferire le informazioni ad un referente di Sezione.

Saranno organizzate a tal fine: Una serata di presentazione dell’attività (10 luglio 2019), due serate di formazione sull’uso degli apparati e dei programmi, un’uscita in campo dove i partecipanti potranno verificare le modalità di rilievo e le problematiche associate.

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.