test

Milano in vetta

Edolo e Online - Cammino di Carlo Magno, Via Valeriana e Sentiero Italia

6 giugno

Edolo e Online

Cammino di Carlo Magno, Via Valeriana e Sentiero Italia

Ore 20.30. Andrea Grava e Antonio Votino racconteranno come sono nati il “Cammino di Carlo Magno” e la “Via Valeriana”, tra il territorio bergamasco e bresciano: dalla città, alle valli e dai laghi alle Alpi. Descriveranno i retroscena della creazione di un cammino: lo studio e la ricerca sul territorio, il percorso, la mappatura, ma anche la sua valorizzazione, diffusione e promozione su scala nazionale. Elia Origoni, racconterà, invece, la sua esperienza lungo “il Sentiero Italia”: le emozioni che si provano percorrendo l’Italia a piedi, dalla Sardegna al Friuli-Venezia Giulia attraversando gli Appennini e le Alpi. Due concreti esempi di modalità di scoperta dei territori, che aprono nuovi e promettenti orizzonti per il turismo sostenibile nei territori montani. Infine, quale esempio di integrazione vincente tra risorse locali, territorio e turismo si potrà assaggiare il gelato Carlo Magno della gelateria Gelato Camuno: gelato alla crema fatto con latte locale, salsa ai mirtilli a chilometro zero, Passito dei Vignali e crumble di Mais Nero Spinoso di Valle Camonica. Registrazione: https://survey.zohopublic.eu/zs/2qBjJL

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.