Milano in vetta

Crodo - Presepi sull’acqua e visite guidate in dicembre

3 dicembre

Crodo

Presepi sull’acqua e visite guidate in dicembre

Dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio torna Presepi sull’acqua: un evento

unico in Italia. Una nuova edizione fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d’Ossola. E la visita al percorso è assolutamente gratuita.

Un evento che si trasforma in un’originale riscoperta di un territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine. Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di suggestione questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano.

Durante la manifestazione è possibile effettuare visite guidate con accompagnamento a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola. Le gite alla scoperta dei borghi e delle installazioni sul territorio, itinerari di mezza giornata o giornata intera con minibus e l’accompagnamento delle Guide del Parco, sono disponibili nelle seguenti giornate:

 -sabato 3 e domenica 4 dicembre;

-giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre;

-sabato 17 e domenica 18 dicembre;

-sabato 24 dicembre 2022;

-martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 dicembre;

-lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio. 

La prenotazione del tour guidato con minibus e accompagnamento da parte di una Guida dei Parchi dell’Ossola è obbligatoria – tramite questo modulo online e deve avvenire entro 48 ore dalla data prescelta per la visita.

Per le visite guidate nei giorni di lunedì e martedì è necessario effettuare la prenotazione entro le ore 10:00 del venerdì precedente.

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELL'OSSOLA, viale Pieri, 13, Varzo, 28868 IT VB
Daniele Piazza
 www.areeprotetteossola.it 032472572


Articoli correlati