test

Milano in vetta

Bergamo - Conferenza sulla flora vascolare bergamasca

23 marzo

Bergamo

Conferenza sulla flora vascolare bergamasca

Dal 1989, il Gruppo FAB si è impegnato nel censimento della flora vascolare bergamasca (Felci, Gimnosperme e Angiosperme), mappando tutte le specie secondo le modalità proprie della cartografia floristica dell’Europa Centrale (CFCE). Il territorio provinciale è stato suddiviso in 105 quadranti, esplorati sistematicamente, annotando le specie presenti in ognuno e confrontando i ritrovamenti con gli elenchi floristici del passato, constatando conferme, specie nuove e, purtroppo, registrando anche numerose scomparse.
Nel 2001 la ricerca si è fusa con l’analogo progetto in corso nella provincia di Brescia. Complessivamente sono stati raccolti oltre 600.000 dati, confluiti in un database che ha consentito di indirizzare la ricerca e produrre utili sintesi. Nell’autunno del 2012, con la pubblicazione della flora vascolare della Lombardia centro orientale, si è dato compimento a oltre vent’anni di ricerca, ma il progetto di cartografia floristica continua tutt’ora, con il costante aggiornamento delle mappe distributive e con ritrovamenti di specie nuove per il territorio provinciale, rare o non più segnalate dalle flore pregresse; chiunque può contribuire a questa ricerca segnalando le specie che osserva.
A cura dell’Associazione Flora Alpina Bergamasca. Ore 17.30.
Sala Viscontea dell'Orto Botanico, Bergamo, Passaggio di Torre Adalberto, 2 Ingresso gratuito, telefono: 035.286060 email: ortobotanico@comune.bergamo.it


Articoli correlati