test

16 giugno

Chiuduno

Quattro passi di gusto

La camminata porta i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso sono offerti assaggi di prodotti tipici locali; la formula della nostra camminata non competitiva è ormai consolidata e molto gradita da tutti i partecipanti. Ci saranno due percorsi: verde 10 km: Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica, partendo dal locale Oratorio San Giovanni Bosco. 1° Ristoro presso la villa “Conte Suardo”: colazione con brioches e bevande. 2° Ristoro: la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino. 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande. Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo. Qui, presso il “Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato. Percorso giallo: difficoltà media. Chi sceglie il percorso “giallo” deve sapere che deve affrontare un tragitto di circa 15Km in parte lungo sentieri boschivi collinari del comune di Carobbio. Usciti dal primo ristoro invece di piegare a destra verso la collina chiudunese percorriamo un ulteriore breve tratto di via Suardo verso Carobbio e subito a destra imbocchiamo via A. Manzoni e di seguito via delle Fusine. Costeggiato il cimitero comunale proseguiamo lungo via Don G. Benzoni fino ad incontrare sulla sinistra via Camposanto. Saliamo quindi lungo l’omonimo viale alberato per giungere in via Duria e chiesa di Santo Stefano. Verso la fine di via Duria ci inoltriamo in un sentiero collinare ben segnalato con una sosta acqua in località “miniere”. Il sentiero ci porta verso l’imbocco con via Cicola. Qui, in compagnia dei partecipanti del percorso “verde”, proseguiamo la camminata con relativo tracciato e ristori presenti.

Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.