Milano in vetta

Costa Mezzate - Visita al Castello Camozzi Vertova

23 settembre

COSTA DI MEZZATE

Visita guidata al Castello Camozzi Vertova

Il castello Camozzi Vertova è situato a breve distanza da Castelvecchio, sulle pendici sud orientali del colle di San Giovanni e a monte dell’antico ricetto medioevale, di cui ne ingloba le fondazioni: queste sono pertinenti ad una casa torre duecentesca o addirittura ad una fortificazione precedente. Le ristrutturazioni del XVI e XVII secolo sull’impianto duecentesco lo hanno trasformato in residenza signorile, dotata di logge, portici e di uno spettacolare giardino all’italiana: le piante ornamentali, dalla tipica potatura a forme geometriche sono disposte in modo simmetrico a formare deliziose composizioni. Pregevoli le decorazioni interne con fregi quattrocenteschi, architetture ed elementi prospettici rinascimentali e barocchi e soggetti mitologici. La cappella privata dedicata a San Girolamo sorge fuori le mura del fortilizio. Sono previsti due turni: il primo turno alle ore 18:30 e il secondo turno alle ore 20:00. Saranno ammessi al massimo 20 partecipanti per turno.
Ritrovo fissato per entrambi i turni presso il parcheggio adiacente a Cascina Fuì (Via Conte Giov. Battista Camozzi, 21 – Costa di Mezzate).
Durata: 1 ora circa. La prenotazione è obbligatoria. In fase di prenotazione verrà richiesto il numero della carta d’identità.

terredibergamo@gmail.com     


Articoli correlati