test

Milano in vetta

Tirano - Cammino in presenza

4 ottobre

TIRANO

CAMMINO IN PRESENZA

Cammino in presenza torna nel mese di ottobre: cammino della durata di 3 giorni, dal 4 al 6 ottobre 2019, in ascolto di sé e della natura, lungo il percorso valtellinese “la Via dei Terrazzamenti” da Tirano a Sondrio.
Il camminare a lato della valle ci darà la possibilità di scoprire nuove prospettive di paesaggio dentro e fuori di noi.
L'intento che anima il progetto è dare la possibilità di fare esperienze attraverso l'ascolto di sé stessi, degli altri e della natura, per imparare a fluire con l'energia vitale che ci attraversa, per imparare a godere del presente e a scorrere serenamente con la Vita e i suoi eventi.
Il progetto si rivolge ad un gruppo di massimo 20 persone, donne e uomini sopra i 18 anni che desiderano sperimentare una vacanza alternativa che integra spensieratezza e meditazione profonda.            Il cammino partirà dalla piazza della stazione dei treni di Tirano il primo giorno alle ore 9.00 per concludersi nel pomeriggio del terzo giorno non prima delle 18.00 a Sondrio. Ci si sposterà a piedi lungo 3 tappe del percorso La Via dei Terrazzamenti, lunghe una dozzina di km ciascuna: ci si fermerà per pernottare a Teglio e Tresivio.
Non usiamo la parola trekking per definire il percorso, poiché il cammino non ha una connotazione sportiva, ma un intento meditativo.
Ogni giorno durante il cammino stesso o con soste mirate, verranno proposte pratiche diverse di conoscenza di sé seguendo tematiche precise: Yoga, camminate meditative, respiro circolare, esperienze sensoriali, ascolto del corpo e del respiro, ascolto dell'energia della natura e dei luoghi, pratica del silenzio, introspezione, coloritura meditativa di mandala, esercizi di relazione con l'altro, ascolto attivo di fiabe, condivisioni dell'esperienza. Lungo il percorso si incontreranno persone chiave della cultura locale e si visiteranno luoghi di spicco.

Per maggiori informazioni camminoinpresenza@gmail.com 

 

 


Articoli correlati