Milano in vetta

Brembate Sopra - Il ritorno del lupo sulle Alpi, la biodiversità ringrazia

1 dicembre

Brembate Sopra

Il ritorno del lupo sulle Alpi, la biodiversità ringrazia

Al Parco Astronomico La Torre del Sole in via Caduti del Lavoro 2

 

 

Giovedì 1 DICEMBRE 2022 ore 21.00


Dopo molti anni di assenza il lupo italiano (Canis lupus italicus) è tornato ad abitare l’arco alpino. In questo incontro vedremo le cause ed i processi che hanno condizionato la ricolonizzazione a partire dal centro Italia. Dei numerosi avvistamenti segnalati, quante volte si tratta realmente di lupo e quante di altri animali con i quali si è fatta confusione? Vedremo come riconoscere il lupo italiano, i suo tratti distintivi, la sua biologia ed il comportamento sociale. Il lupo è realmente un problema così ingestibile come si crede? Insieme approfondiremo le tecniche di monitoraggio utilizzate per la conservazione di questa specie e le tecniche di prevenzione per il bestiame domestico, nonché l’effettiva pericolosità per l’uomo. Infine parleremo di quanto possano essere impattanti leggende locali e disinformazione fornita da media e socialnetwork sulla percezione comune di questa specie.

A cura di: Claudio Delfoco - Naturalista, zoologo e fotografo.

Su Instagram si descrive così:

Naturalista e zoologo.

Vago nei boschi e montagne fotografando e raccontando ciò che vedo.

Cronache bestiali, raccontate da una bestia!


Ingresso: € 5.00.
Durata: 1h 45min circa


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.