test

Milano in vetta

Bergamo - Natura nelle opere d’arte

5 ottobre

Bergamo

Natura nelle opere d’arte

Per il ciclo “Settembre all’Orto Botanico”, alle 17.30 una conversazione a cura di Maria Silvia Proni sul tema della rappresentazione di fiori e frutta nelle opere d’arte. Il ciclo di conversazioni, aperto a tutti e tenuto dalla professoressa Maria Silvia Proni, intende porre una riflessione sulla simbologia della natura, dando una visione differente delle opere artistiche, che vada al di là della semplice rappresentazione pittorica. Il percorso vuole analizzare le origini della natura morta del Seicento e del Settecento, attraverso il tema floreale, il ruolo della frutta e della verdura nei dipinti e, come ultimo incontro, il significato artistico delle tavole imbandite. Bergamo, passaggio Torre di Adalberto. Prenotazione obbligatoria.

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.