test

Milano in vetta

Alta Val Brembana - Le Erbe del Casaro

12 giugno

ALTA VAL BREMBANA

Le Erbe del Casaro

Sabato 12 e Domenica 13 Giugno in Alta Val Brembana si va alla scoperta di Erbe spontanee di montagna e Formaggi Tipici brembani. Dopo lo stop forzato, a causa del Covid, ritorna l’appuntamento con erbe spontanee di montagna e formaggi della Valle Brembana. Da sabato 5 a domenica 13 giugno, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo ospiteranno l’undicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana. “Abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa nonostante la situazione emergenziale, sia per dare un segnale di ripartenza, sia per sostenere le attività del nostro territorio” – afferma Paleni, Presidente dell’Associazione Altobrembo. Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta - portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Durante le iniziative di Erbe del Casaro sarete accompagnati alla scoperta delle peculiarità gastronomiche, medicinali e cosmetiche delle erbe spontanee della Val Brembana e avrete la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e le conoscenze del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da esperti e associazioni locali. Nei giorni della rassegna saranno organizzate passeggiate ed escursioni alla scoperta delle erbe spontanee, dei borghi che caratterizzano i paesi di Altobrembo e della splendida natura che li circonda. L’iniziativa nel week-end del 12-13 giugno, prevede appuntamenti che vi accompagneranno alla scoperta di erbe di montagna e formaggi della Valle Brembana. Per i giorni della rassegna i ristoranti locali hanno ideato gustosi Menù a base di Erbe spontanee e Formaggi brembani a prezzi convenzionati. Considerata la situazione di emergenza legata al Covid-19, per la tutela di tutti i partecipanti, verranno utilizzate le precauzioni necessarie al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione nel rispetto e sicurezza di tutti, secondo le disposizioni governative attuali. È necessario quindi prenotare preventivamente, per consentire la partecipazione di un numero contenuto di persone.

Programma completo e offerte: www.erbedelcasaro.it

Informazioni e contatti: info@altobrembo.it – Tel. 348.184278

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.