Milano in vetta

Lecco - Celebrazione della prima salita del Mount McKinley

29 giugno

LECCO

60^ anniversario della prima salita del Mount McKinley

 

Ore 20.30. La serata, condotta dalla giornalista Anna Masciadri, celebra l’impresa compiuta dalla Spedizione “Città di Lecco - Alaska ‘61” guidata da Riccardo Cassin e composta da Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi con la proiezione del film storico “La Sud del Monte McKinley” del 1961, regia di Riccardo Cassin..

“Considerate le richieste, insieme al Comune di Valmadrera, abbiamo deciso di replicare martedì 29 giugno 2021 – spiega Marta Cassin -. E’ stato emozionante ricordare quella spedizione straordinaria in Alaska di 60 anni fa, in particolare con Luigino Airoldi, unico alpinista della spedizione ancora in vita. Ed è bello poter raccontare le imprese e il carisma di nonno Riccardo, condividendo i ricordi di chi lo ha conosciuto, stimato, incontrato. La conquista della Sud del McKinley è stata molto ardua, ma in sei sono arrivati in cima e in sei sono tornati a casa”. I posti disponibili per il 29 giugno, sono limitati. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione al seguente link gestito dal Comune di Valmadrera, che aprirà a mezzanotte del 15 giugno:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-6-19-luglio-1961-parete-sud-mount-mc-kinley-citta-di-lecco-alaska-61-159499028889?aff=ebdssbdestsearch

A tutti i partecipanti si chiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid con misurazione della temperatura ed entrata nella sala mantenendo le distanze.

Monti Sorgenti è una manifestazione organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta. Per scoprirla visita il sito www.montisorgenti.it.

 


Articoli correlati