Milano in vetta

Online - Virtual Tour nel cuore del Gran Sasso

13 ottobre

Online

Virtual Tour nel cuore del Gran Sasso

Nel cuore del massiccio roccioso del Gran Sasso, scavate sotto 1400 metri di roccia, si trovano 3 sale lunghe come un campo da calcio e alte quanto un palazzo di 7 piani. All’interno di questi luoghi - protetti dalle particelle che dallo spazio impattano nell’atmosfera e dalla radioattività naturale - sono ospitati i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. In quello che è il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo, oltre 1100 ricercatori provenienti da 29 nazioni lavorano su una quindicina di esperimenti per lo studio della fisica dei neutrini prodotti dal Sole o dalle esplosioni di Supernova, della materia oscura, delle reazioni nucleari e dei decadimenti rari. Andiamo alla scoperta di un luogo unico al mondo, guidati da chi - da sotto una montagna - ridisegna i confini della nostra conoscenza dell’Universo. Mercoledì 13 ottobre 2021 ore 18:30

Iniziativa all’interno del programma di BergamoScienza 2021 

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria email: info@bergamoscienza.it

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.