test

Milano in vetta

Valdisotto - Deguski, escursione e degustazioni

17 marzo

Valdisotto

Deguski, escursione e degustazioni

Torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale in Valdisotto: la Deguski, escursione itinerante sulla neve con possibilità di degustare diversi piatti tipici del territorio. L'itinerario, oltre a far scoprire alcune delle eccellenze locali, permette di conoscere e apprezzare il silenzioso habitat boschivo sopra la conca di Bormio. Un percorso che non è solo paesaggisticamente ragguardevole, ma anche culturalmente istruttivo poiché fa tappa al Forte di Oga, una delle più interessanti realizzazioni risalenti a periodo bellico, momentaneamente chiuso per lavori di restauro ma solitamente visitabile tutto l’anno e caratterizzato da diverse iniziative tematiche (www.fortedioga.it). L’edizione 2024 propone 7 tappe con partenza dalla località Le Motte e arrivo ai 2260 metri di quota del Rifugio Baita Motin, con distribuzione di amari e altri “toccasana” alpini. Quota partecipazione adulti € 30,00. INFO: Pro Loco Valdisotto 0342/950166 – 339/5835329. US Bormiese 0342/901482

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.