test

Milano in vetta

Treviglio - Fiera Agricola

28 aprile

Treviglio

Fiera Agricola

Fiera Agricola della Pianura Bergamasca, in via Matteotti 12, una delle manifestazioni per eccellenza in ambito agricolo del Nord Italia, da 40 anni a Treviglio, culla di un territorio nel quale l’agricoltura e le sue imprese rivestono un ruolo fondamentale. Con più di un centinaio di espositori provenienti da tutta Lombardia e da ben 5 regioni del Nord Italia, con un’affluenza di 20.000 spettatori, ogni anno la Fiera Agricola della Pianura Bergamasca ospita il meglio del settore e le ultime novità del know-how agricolo: macchinari e attrezzature dei migliori marchi italiani e esteri, attrezzature e prodotti per la zootecnia, sementi, soluzioni per le strutture di ricovero degli animali e per il loro benessere, energie rinnovabili, servizi per l’agricoltura ecc. Grande rilevanza è data anche al comparto enogastronomico con la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti lattiero caseario, salumi, vino, olio, ecc. Inoltre, durante l’evento, è sempre possibile assaporare menù tipici attraverso un accurato servizio di ristorazione gestito direttamente dall’organizzazione. Uno degli appuntamenti di maggior importanza, è sicuramente la “Mostra Regionale della Razza Frisona”, in collaborazione con Aral (Associazione Regionale Allevatori Lombardia) che conta la presenza di oltre 100 capi di bestiame provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Milano, Lodi e Cremona. La Fiera Agricola non è un evento dedicato solo agli esperti del settore, ma un momento per tutta la famiglia in cui grandi e bambini possono condividere la passione per il proprio territorio grazie ad appuntamenti per tutte le età. Per gli adulti non mancheranno le mostre zoologiche, il mercato dei produttori i tanti convegni per parlare di cultura e di innovazione. Per i più piccoli, invece, in programma tante attività didattiche, dal laboratorio del vasaio a quello di panificazione, dai giochi per realizzare un piccolo acquario alle dimostrazioni di caseificazione. ORARI: venerdì 28 aprile dalle 18 alle 22; sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio dalle 9 alle 22. email: info@fieraagricolatreviglio.com

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.