Milano in vetta

Nembro - Traversiadi: con gli sci ai limiti delle Orobie

6 dicembre

NEMBRO

Le Traversiadi: con gli sci ai limiti delle Orobie

In anteprima nazionale il film «Le traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci ai limiti delle Orobie», dei bergamaschi Maurizio Panseri e Alberto Valtellina (Italia 2019, 80'), venerdì 6 dicembre all'Auditorium Modernissimo di Nembro, presenti i registi-protagonisti: il film racconta le spedizioni sugli sci che negli anni hanno tentato o completato il giro delle Orobie, mostrando filmati d'archivio, interviste a protagonisti e famigliari, immagini girate durante la recente spedizione dello stesso Maurizio Panseri.

Desiderio di libertà, di scoperta, di sfidare se stessi e la natura: è questa l'anima de Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 quest'anno giunge all'undicesima edizione.

http://www.ilgrandesentiero.it 

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.