Milano in vetta

Costa Serina - Un tuffo nel Medioevo

22 agosto

Costa Serina

Un tuffo nel Medioevo

Laura Benzoni, storica dell'arte e guida di Bergamo, domenica 22 agosto vi accompagnerà in una visita guidata a due gioielli nascosti completamente affrescati.
Alle 16 ritrovo alla Chiesa quattrocentesca di Ascensione, Frazione di Costa Serina, Via Don Orsetti Vescovo. Poi trasferimento con mezzi propri a Pagliaro di Algua.
Un grande San Cristoforo dipinto sulla facciata della chiesa quattrocentesca di Ascensione introduce i visitatori in questo semplice edificio medievale, coperto di affreschi di varie epoche e che lascia stupiti per l’antichità che vi si respira.
Ci si sposterà poi alla chiesa del Corpus Domini nella frazione Pagliaro di Algua, un balcone panoramico sulla Val Serina, che collega l’Altopiano di Selvino con la Valle Brembana. In questo piccolo borgo è conservato uno dei cicli pittorici affrescati del Quattrocento più interessanti della provincia di Bergamo. Gli affreschi dell’antico presbiterio, oggi cappella laterale, sono stati affrescati nel XV secolo da Maffiolo da Cazzano con grande realismo e costituiscono un vero gioiello nel quale perdersi a osservare le numerose scene della vita di Gesù.
La visita durerà circa due ore.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.
In caso di maltempo la visita si effettuerà regolarmente.
Il costo della visita è di 10 euro mentre per i bambini al di sotto dei 12 anni è gratis.
Per info e prenotazioni: 328 3846864

benzonilla@gmail.com


Articoli correlati