test

Milano in vetta

Clusone - Passeggiate nella natura, tra i libri

15 marzo

Clusone

Passeggiate nella natura, tra i libri

Il giornalista e scrittore statunitense Bill Bryson narra con toni umoristici del suo tentativo di percorrere uno dei più lunghi sentieri tracciati al mondo, l'Appalachian Trail, in compagnia di un amico. Con Cook si entra in un mondo quasi perfetto: la figlia di cinque anni di Bea, Agnes, sta lentamente deperendo, consumata dallo smog e dall'inquinamento di una metropoli dallo sviluppo incontrollato. Se rimangono in città, Agnes morirà. C'è solo un'alternativa: lo Stato delle Terre Vergini, l'ultima fascia di terra incontaminata e protetta, da cui gli uomini sono sempre stati banditi. Si sale con Ghio nella casa sul ciliegio: è il manifesto di un nuovo modo di vivere. Gli amanti del Tree House Living sono un'onda inarrestabile, che si sta diffondendo nel mondo intero e che ambisce a una quotidianità più semplice, serena e in armonia con la natura. Le otto montagne: La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio, tempo e misura. Lo ha imparato Paolo Cognetti, che tra una vetta e una baita ambienta questo potentissimo romanzo. Una storia di amicizia tra due ragazzi, e poi due uomini, cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.

Nella rassegna "Incipit - Quale di questi libri scegli?", un'attrice legge le prime pagine di quattro libri. Tra un libro e l'altro, il pubblico scrive su di un foglietto la parola che associa al brano appena ascoltato e lo attacca ad una lavagna. A fine incontro, tutti quei foglietti raccontano il viaggio degli spettatori attraverso le parole dei libri e sono l'occasione per confrontarsi sulla magia della lettura. Il tema di quest’anno è il rapporto tra gli esseri umani e la natura, raccontato in romanzi apocalittici, racconti ambientalisti, saghe di fantascienza e fantasy, libri sconosciuti e grandi classici, da autrici ed autori che ci fanno viaggiare, riflettere ed emozionare. "Incipit" è un progetto realizzato da Altre Stanze Teatro con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca. Ingresso gratuito. email: info.altrestanzeteatro@gmail.com

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.