test

Milano in vetta

Casnigo - Mercato per l’agricoltura di montagna

23 maggio

Casnigo

Mercato per l’agricoltura di montagna

Un punto di incontro fra produttori e consumatori, per accorciare la filiera e favorire gli sforzi di quanti credono nel rilancio dell’agricoltura di montagna. Il MAC Mercato Agricolo Casnighese è stato istituito dal Comune di Casnigo e viene ospitato nell’area pubblica che circonda il Municipio, in via Raimondo Ruggeri. Si svolge ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle 8 alle 13. L’idea, nata da un produttore locale e presto raccolta da altre aziende agricole della zona, aggiunge un importante tassello che in questi anni ha visto nascere e crescere i Mercati Agricoli di Gandino (primo e terzo martedì del mese), Leffe (primo e terzo sabato del mese) e Cazzano S. Andrea (secondo sabato di ogni mese). Il Mercato Agricolo Casnighese garantisce uno spazio commerciale diretto alle aziende agricole della Val Gandino, che negli ultimi anni hanno visto l’impegno virtuoso anche di molti giovani. La vendita diretta consente una giusta remunerazione e la valorizzazione di saperi e sapori che sono patrimonio inestimabile della cultura locale. Sui banchi ci sono formaggi, verdure, miele, salumi a chilometri zero, con attività che garantiscono impegno sociale per i lavoratori fragili e filiera corta della produzione.


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.