test

Milano in vetta

Aria di montagna in dicembre

Come ogni stagione fredda, il cielo della città e della Pianura Padana cambia colore e, per mesi, con l’eccezione di qualche giornata ventosa, si mantiene di un grigio uniforme. L’inquinamento agisce sui nostri polmoni in modo regolare, costante, senza fretta. Non avviene così per il cielo in montagna. Mutevole, ma sicuramente più pulito. Dalle montagne, chi osserva il cielo sopra la pianura, si rende conto della presenza del soffocante cuscino di aria stantia da cui nulla emerge. Ecco perché anche in dicembre non bisogna smettere di frequentare le montagne. Sono vicine. Accessibili. In questo sito, nella sezione “Fotoitinerari” vengono proposte tante belle escursioni, da frequentare anche con la neve

 

Pubblicato il 30/11/2023

Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.