test

Milano in vetta

Cornello dei Tasso - Visita guidata all'antico borgo e a Bretto

5 giugno

CAMERATA CORNELLO

Visita a Cornello dei Tasso e Bretto

La famiglia Tasso è originaria del borgo di Cornello, nel comune di Camerata Cornello (Bg) ed è nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. I Tasso, spostandosi da Cornello, si affermarono come corrieri postali all’interno della Compagnia dei Corrieri della Serenissima di Venezia, alla corte dei papi e degli imperatori asburgici come Massimiliano I d’Asburgo e Carlo V. Tra il XV e il XVI secolo i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie, a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta. L’itinerario è diviso su quattro giornate. Ogni giornata è dedicata a luoghi del territorio bergamasco legati al nome dei Tasso ed ai suoi principali esponenti. Le visite partono dal borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso. Cornello è un borgo di origine medievale situato nel comune di Camerata Cornello in Valle Brembana (Bg). Il borgo sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il pomeriggio sarà invece dedicato al borgo di Bretto e alla chiesa di San Ludovico di Tolosa. Bretto si trova poco più a nord di Cornello ed ha legato la sua storia a quella di un ramo della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che nel Trecento si stabilirono nel borgo staccandosi dal ceppo originario dei Tasso di Cornello. Nel borgo si trovano i segni tangibili della presenza della famiglia: il palazzo signorile all’ingresso di Bretto alto, l’antico palazzo Tasso a Bretto basso, la suggestiva Chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa.

Cornello dei Tasso ore 11:, Bretto ore 15
Evento organizzato da Museo dei Tasso e della Storia Postale e dall’Associazione Culturale “Nel nome dei Tasso”, in collaborazione con Terre di Bergamo – Tosca Rossi.

 info@museodeitasso.com 

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.