Milano in vetta

Online - Accompagnare nelle Terre del Vescovado

12 gennaio

Scanzorosciate - online

Corso per accompagnatori culturali nelle Terre del Vescovado

Il corso, a cura di inChiostro itinerari e incontri d’arte, è rivolto a tutti i cittadini dei 15 Comuni delle Terre del Vescovado. Tuttavia è aperto anche a gruppi di volontari già attivi nella promozione locale che desiderano perfezionarsi e migliorare le proprie proposte culturali. La partecipazione è gratuita. Il progetto, infatti, è sostenuto dalle Amministrazioni comunali aderenti e dalla Fondazione della Comunità della Bergamasca, da sempre attenta ai progetti di innovazione sociale e culturale.
ll corso prenderà avvio il 12 gennaio e continuerà sino ad aprile, con lezioni a distanza, incontri in aula ed itinerari di studio del territorio; sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza e distanziamento.
Le informazioni e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito web www.inchiostroarte.it oppure contattando l’infopoint delle Terre del Vescovado.

Il corso si compone di tre moduli formativi: “Conoscenza del territorio e metodologia”, “Start-up di organizzazioni culturali” e Progettazione culturale”.
Il modulo dedicato allo studio del patrimonio artistico sarà tenuto dallo storico dell’arte Dorian Cara, la formazione sulle organizzazioni no profit sarà curato dal dott. Davide Locastro, infine, il modulo di progettazione culturale sarà condotto da Marco Ceccherini. L’intero corso si articola in lezioni, tavole rotonde e workshop, itinerari di studio sul territorio e simulazioni di progetti culturali. Un’occasione formativa che permette di conoscere le Terre del Vescovado e offre gli strumenti per dare vita a nuove Organizzazioni di Volontariato che sappiano dar vita a progetti di valorizzazione dei propri territori.

infopoint@terredelvescovado.it   Telefono : 035 654783

 

 

 


Articoli correlati