Milano in vetta

Barzio - Giornata sul soccorso in grotta

18 ottobre

BARZIO

SOCCORSO IN GROTTA

Il Parco Regionale Grigna Settentrionale, la IX Zona Speleologica CNSAS e la Federazione Speleologica Lombarda propongono per il 18 ottobre a Barzio nella sede della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, una giornata-evento dedicata al soccorso in grotta.

L’avvenimento “vuole portare all’attenzione della comunità speleologica e della cittadinanza il tema del soccorso, le attività che gli operatori devono svolgere, la complessità delle azioni di recupero in ambienti impervi che spesso presentano problematiche tecniche imprevedibili e che richiedono l’intervento di un corpo di soccorritori preparati e ben equipaggiati”. n aggiunta al momento di confronto che si svolgerà in mattinata, per tutta la giornata saranno presenti stand espositivi, sia dei promotori della giornata, sia tecnici, con la presenza di aziende leader nella produzione di materiali per la montagna. Nel pomeriggio, i tecnici della IX Zona Speleologica CNSAS saranno impegnati in simulazioni di attività tecniche inerenti al recupero di un infortunato in grotta. L’evento è patrocinato dal CAI Lombardia e dalla Società Speleologica Italiana.

La partecipazione al convegno è sottoposta a limiti per ragioni di prevenzione sanitarie. Si invitano gli interessati ad iscriversi con l’apposito modulo on line disponibile al link https://forms.gle/TCgBLJMDbspbDzQx8 a presenziare muniti di mascherina e a mantenere l’adeguato distanziamento fisico.

 


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.