test

Milano in vetta

Selvino - Santuario del Perello e osservatorio ornitologico

6 agosto

Selvino

Santuario del Perello e osservatorio ornitologico

Il Santuario della Madonna del Perello (frazione Sambusita Algua) è immerso in una radura nel bosco, dove si erge questo edificio che racchiude ben tre chiese una dentro l'altra, testimonianza della fortissima devozione popolare. Qui infatti la Madonna apparve nel 1413 e in suo onore si realizzarono adorabili affreschi medievali e numerosissimi ex voto. Proseguendo la passeggiata si andrà a conoscere una realtà molto particolare, affacciata su un balcone panoramico sulla Val Brembana: l'Osservatorio Ornitologico "La Passata", dove si catturano gli uccelli migratori e si inanellano per motivi di studio, per poi liberarli affinché proseguono il loro viaggio. Passeggiata ad anello per conoscere i roccoli e le uccellande che invece fino ad alcuni decenni fa servivano per la caccia degli uccelli attraverso la cattura. Per chi vuole partecipare alla passeggiata nel bosco l'incontro è per le ore 14:00, sarà un percorso di 45 minuti su un sentiero facile con qualche saliscendi. La visita guidata inizia alle ore 15:00, c'è la possibilità di arrivare direttamente in auto al santuario. Prezzo 15 euro, gratuito per bambini sotto ai 10 anni, prenotazione obbligatoria
email: 
benzonilla@gmail.com


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.