Milano in vetta

Milano - Corso di sci escursionismo

7 gennaio

MILANO

Presentazione Corso di Sci escursionismo

La Scuola del CAI Milano propone a soci e non-soci un corso per l’insegnamento delle nozioni fondamentali per svolgere in sicurezza l’attività di sci escursionismo, apprendendo e perfezionando le capacità di preparazione ed esecuzione di una escursione fuori pista con sci a tallone libero in sicurezza. I percorsi dello sci escursionismo prevedono dislivelli compresi fra i 500 e gli 800 metri in fuori pista attraverso boschi, pascoli, strade forestali ove le inclinazioni sono sempre inferiori ai 25°.

Viene dedicata particolare attenzione alle tematiche della sicurezza in ambiente invernale, sviluppando il bagaglio di esperienza dell’allievo nelle sci escursioni. Il corso è rivolto a sci escursionisti che abbiano frequentato un corso propedeutico SFE2 o siano dotati di capacità sciistiche equivalenti e viene effettuato con sci a tallone libero adatti all’itinerario previsto per le uscite. Sono previste lezioni su pianificazione della escursione, neve/valanghe, uso del materiale di autosoccorso per coloro non sono in possesso di adeguata conoscenza. L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione della direzione del corso.

La presentazione del corso avrà luogo il 7 gennaio presso la sezione del CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 23 alle ore 21.00.

 


Articoli correlati