Milano in vetta

Ardesio - Tradizionale Scasada del Zenerù

31 gennaio

ARDESIO

"Scasada del Zenerù"

Ad Ardesio il 31 Gennaio per tradizione si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il rumore di campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel grande evento organizzato ogni anno dalla Pro Loco: la «Scasada del Zenerù». Anche quest’anno vi sarà il coinvolgimento dei più piccoli, protagonisti la mattina di giovedì 31 gennaio nel «Processo al Zenerù» dove, i ragazzi della primaria di Ardesi, dovranno ascoltare testimoni a difesa e contro Zenerù per decidere il suo destino: sarà giudicato innocente o colpevole? Il falò in programma la sera del 31 preannuncia già l’epilogo.
Zenerù proverà anche a fuggire come sempre e su un mezzo di trasporto che detta ogni anno il tema dell’evento, ma migliaia di persone unite agli ardesiani nel chiassoso corteo per le vie del paese, lo cattureranno e accompagneranno nel luogo ove sarà bruciato in un meraviglioso e suggestivo falò. Ad accompagnare in corteo il fantoccio anche quest’anno vi sarà un gruppo ospite, un gradito ritorno, «I Campanacci di San Mauro Forte».
Il ritrovo per la Scasada è giovedì 31 gennaio alle ore 20 in Ponte Rino (largo A. Volta) per la partenza del corteo, seguirà il falò del Zenerù de Ardes info@prolocoardesio

 


Articoli correlati