Dal 12 al 15 luglio

val saviore

 

fiera della sostenibilitˆ nella natura alpina

 

 

Importante evento, patrocinato da numerosi enti e istituzioni, tra cui il Ministero dellÕAmbiente e della Tutela del territorio e del Mare, che mira ad aggregare enti, persone ed energie proiettandole verso comuni obiettivi di valorizzazione del territorio.

La ÒFieraÓ si concretizzerˆ in una serie di momenti di confronto, culturali e ludici; verranno  presentate esperienze di lavoro e di servizio, si tratterˆ di temi culturali  accomunati da un unico termine: sostenibilitˆ.

 

Venerd“ 13 luglio

ÒAttuazione e prospettive della Convenzione delle Alpi: una conversazione alpinaÓ

Convegno, organizzato in collaborazione con il Ministero dellÕAmbiente, in vista della Presidenza di turno italiana della Convenzione delle Alpi, assume una particolare importanza contribuendo al confronto con il territorio sulle questioni aperte e le prospettive dellÕazione della Presidenza italiana. A questo fine lÕorganizzazione della giornata prevede una fase iniziale plenaria con una serie di presentazioni; una seconda fase con tavoli di lavoro sulle prioritˆ emergenti per la regione alpina; e unÕ ultima fase plenaria dove i risultati saranno presentati e aperta la discussione con il pubblico, al fine di produrre un documento finale di sintesi.

 

Ore 9.30 - Saluti di benvenuto: Silvio Citroni, Sindaco di Cevo e Assessore al Parco Adamello della CM di Valle Camonica; Giulio De Capitani, Assessore allÕAgricoltura della Regione Lombardia

 Presiede: Anna Giorgi, Universitˆ della Montagna di Edolo

 Partecipano: Paolo Angelini, Ministero dellÕAmbiente e della Tutela del territorio e del Mare; Marco Onida, Segretariato Generale della Convenzione delle Alpi; Paolo Baccolo, Regione Lombardia, DG Agricoltura.

 Dalle11 alle 13  - Sessioni tematiche: i cambiamenti climatici, le foreste e i servizi ecosistemici, la strategia macro-regionale alpina, il turismo sostenibile, il digital divide, lÕagenda digitale, le Òsmart citiesÓ e lÕagricoltura di montagna ed Expo 2015.

 Dalle 14.30 alle 17 - Sintesi e Conclusioni.

 

Per iscrizioni al convegno: info.treefoundation@gmail.com

 

 

Per informazioni e il programma completo

www.fierasostenibilita.parcoadamello.it

Comunitˆ Montana di Valle Canonica Parco dell'Adamello: tel. 0364-324011 - info@parcoadamello.it www.parcoadamello.it

Universitˆ della Montagna: tel. 0364 71324 - corso.edolo@unimi.it
- www.valmont.unimi.it