Milano in vetta

Milanoi - MuseoCity dal 2 al 7 marzo

2 marzo

MILANO

MuseoCity dal 2 al 7 marzo

Milano MuseoCity, alla sua quinta edizione, è un’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity. 

Nella tre giorni Milano, come un unico grande Museo, vive la sua bellezza e il suo patrimonio artistico e storico grazie al coinvolgimento di oltre 80 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa su tutto il territorio cittadino con alcune “incursioni” nell’area metropolitana. 

Quest'anno, eccezionalmente per l'intera settimana dal 2 al 7 marzo 2021, i musei coinvolti accoglieranno il pubblico con molte iniziative speciali, on line e - ove possibile - in presenza. 

Il tema guida di MuseoCity 2021 è “I Musei curano la città”. Si intende così mettere in luce la funzione di guida dei Musei anche nei momenti più bui, quando ancora più importante si rivela la loro capacità di mostrare la via della bellezza e di condividere con la comunità progetti, idee e innovazione. I Musei “curano” la città aprendosi al pubblico che li frequenta, proponendo iniziative atte a suscitare l’amore per l’arte e offrendo a tutti la condivisione della storia e del patrimonio culturale in sicurezza.

 


Articoli correlati

Parliamone

Natura senza frontiere

Natura senza frontiere

Se frequentare un ambiente naturale è per tutti un’esperienza vitalizzante, per le persone disabili lo è ancora di più.

E’ un mezzo di estrema efficacia per superare certe limitazioni imposte dalla condizioni psicofisiche, per conquistare autostima, per nuove relazioni di collaborazione che favoriscono l’inclusione.

Col termine, ormai acquisito, di montagnaterapia si definisce la riconosciuta utilità di varie attività in natura in termini terapeutici, di riabilitazione, di dinamiche relazionali, di capacità di gestione dei movimenti e delle emozioni.