test

Milano in vetta

Lessinia - Festival della coesistenza con la fauna selvatica

2 settembre

Lessinia

Festival della coesistenza con la fauna selvatica

Dal 2 al 4 settembre si terrà una tre giorni che toccherà i luoghi più suggestivi dell'altopiano sulla convivenza tra l'uomo e gli animali selvatici. In programma film, passeggiate, caffè scientifici, archeologia, incontri, laboratori di scrittura, pittura e teatro. Cosa succede quando in un territorio torna il lupo, l’orso, la lince o arriva lo sciacallo dorato? Come cambia la vita di chi ci abita e cosa dobbiamo imparare per riuscire a condividere il territorio con questi antichi/nuovi vicini? Sono queste le domande sulle quali si discuterà dal 2 al 4 settembre sull’altopiano della Lessinia, in occasione del Festival della Coesistenza. Sarà una tre giorni che prevede proiezioni di film, passeggiate, caffè scientifici, archeologia, incontri, laboratori di scrittura, pittura e teatro, per approcciare da diverse angolazioni il tema della coesistenza tra uomo e fauna selvatica.
Organizzano Pams Foundation e associazione “Io non ho paura del lupo”, insieme al Gruppo Grandi Carnivori del Cai e all’Associazione culturale Forte delle Benne. Patrocina il Club alpino italiano.

Il Gruppo Grandi Carnivori del Cai curerà due appuntamenti: il primo, rivolto alle famiglie, si intitola “Il ritorno del lupo” e si terrà domenica 4 settembre alle 11 al Ristorante Monti Lessini. Per un’ora saranno proposte attività per bambini dedicate alla conoscenza del lupo. Sempre domenica, alle 15 al Rifugio Valbella, i volontari del Gruppo grandi Carnivori del Cai mostreranno come funziona un recinto anti-lupo, come deve essere costruito e come va mantenuto per assicurarne l’efficacia. Per tutta la durata del festival, infine, sarà visitabile al Rifugio Valbella la mostra realizzata dal Cai “Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, che intende far conoscere meglio il complesso mondo dei predatori selvatici con i suoi equilibri naturali, ma anche quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività.

https://www.coesistenzafestival.it/

 


Articoli correlati