test

Milano in vetta

Bergamo - L’Orto Botanico a passo di Nordic Walking

30 maggio

BERGAMO

L’Orto Botanico a passo di Nordic Walking

L’Orto Botanico di Bergamo, con le sue sedi di Città Alta e Astino, è inserito nel Parco dei Colli, da dove si sviluppano diversi interessanti percorsi naturalistici, storici e culturali. Con l’iniziativa “Scopri l'Orto Botanico di Bergamo a passo di Nordic Walking”: tre incontri per conoscere l’Orto Botanico e i suoi dintorni, praticando uno sport all'aria aperta. L’Orto Botanico di Bergamo, con Associazione Amici dell’Orto Botanico e in collaborazione dell'Associazione “Un CuoreDueBastoni” Nordic Walking ASD, vi invitano a scoprire le bellezze del nostro territorio con tre facili percorsi che partono e/o arrivano all’Orto Botanico di Bergamo. Itinerario di domenica 30 maggio:
da Orto Botanico di Bergamo -  “Valle della Biodiversità” in Astino a “Una Finestra sul Paesaggio” in Città Alta e ritorno. Percorso: 
Si sale percorrendo via Sudorno incontrando, prima di raggiungere l’Orto Botanico, IlTempio Votivo, la Chiesa di Santa Grata, la Porta di S. Alessandro, la Polveriera. Km. 2,5 - dislivello 100 m. circa. Si scende percorrendo via Borgo Canale, via San Martino della Pigrizia (Chiesa), via Ripa Pasqualina, scalinata della Ripa Pasqualina, via Astino. 
Km. 3,3 in discesa. Programma:
h. 9 - Accoglienza partecipanti h. 9,15 - Presentazione dell' Orto Botanico "Valle della Biodiversità”. h. 9,30 - Introduzione al Nordic Walking e  presentazione dell’Ass.ne UnCuoreDueBastoni” Nordic Walking ASD. h. 10 - Partenza Valle della Biodiversità  h. 10,50 Arrivo Orto Botanico di Bergamo - Città Alta  “Una Finestra sul Paesaggio” h. 11 Presentazione Orto Botanico - Una Finestra sul Paesaggio h. 11,20 Partenza  rientro all’ Orto Botanico  "Valle della Biodiversità.

 Si richiede: attitudine al cammino, abbigliamento sportivo, zainetto, borraccia con acqua e uno spuntino. L'associazione "UnCuoreDueBastoni"  mette a disposizione i bastoncini da  Nordic Walking per coloro che non ne sono in possesso. Gli itinerari si svolgono su strade generalmente soggette a scarsa presenza di veicoli a motore, asfaltate e non asfaltate e/o su sentieri con dislivelli minimi (max 100 m). Poiché i posti disponibili sono pochi, vi chiediamo di scegliere un solo percorso, per dare la possibilità a tutti di partecipare.

Partecipazione gratuita 
email: 
ortobotanico@comune.bg.it 

 


Articoli correlati