Milano in vetta

Ilalia - Sicuri con la neve 2020

19 gennaio

ITALIA

Sicuri con la Neve 2020
Quest’anno la neve è arrivata in anticipo e abbondante in molte località, alpine e appenniniche. Insieme alla soddisfazione degli appassionati non manca qualche preoccupazione rivolta a chi, preso forse da eccessiva impazienza, si avventura in neve fresca senza le dovute precauzioni. Anche per questo, domenica 19 gennaio 2020, si ripresenterà l’appuntamento dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. Ancora una volta, la giornata nazionale Sicuri con la Neve sarà l’occasione per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e per il Club Alpino Italiano (CAI) di dare vita a precisi compiti statutari che mirano alla sensibilizzazione degli appassionati e alla prevenzione degli incidenti.

Insieme ai cambiamenti climatici che, di anno in anno, creano sorprese e incertezze sulle variazioni stagionali, da tempo si pretende di “destagionalizzare la montagna” proponendo attività praticabili lungo tutto il corso dell’anno: l’escursionismo, con scarponi d’estate e con le ciaspole d’inverno, ne è un esempio. La montagna invernale rivela dei rischi peculiari che vanno valutati con attenzione e competenza, sia per gli scialpinisti e per chi ama sciare in neve fresca, sia per chi fa escursioni con le ciaspole.

La giornata Sicuri con la Neve si organizza ogni anno la terza domenica di gennaio con la speranza di precedere la stagione invernale e scialpinistica vera e propria. Noi vogliamo alzare l’attenzione anche per gli incidenti su cascate di ghiaccio, per i problemi legati all’ipotermia, per le scivolate su terreno ghiacciato perché, numericamente parlando, queste ultime casistiche sono più preoccupanti delle valanghe.

Proporre momenti di riflessione sulle valutazioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti, sui limiti personali e sulle capacità di rinuncia è importante perché la prevenzione è e rimarrà un fatto primario di cultura. 

INFO: www.sicurinmontagna.it/

 


Articoli correlati