test

Milano in vetta

Gorno - Viaggio nella tradizione mineraria

12 settembre

Gorno

Viaggio nella tradizione mineraria

Giovedì 12 settembre, alle ore 20:30, l’Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza la visita guidata al museo con presentazione storica. Breve filmato sul lavoro in miniera, descrizione dei vari allestimenti realizzati con materiale originali, dell’esposizione di minerali, del laboratorio chimico per scoprire tante curiosità sul processo di trasformazione del minerale in metallo. L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano pensata dal Circuito Museo del quale fanno parte i museo che aderiscono a Promoserio, per illuminare l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia. Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in Val Seriana e Val di Scalve. L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano pensata dal Circuito Museo del quale fanno parte i museo che aderiscono a Promoserio, per illuminare l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia. Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in Val Seriana e Val di Scalve. Costo: 6€ dai 16 ai 65 anni / 5€ under 16 e over 65 pagamento in loco). Prenotazione obbligatoria a: ecomuseogorno@gmail.com.


Articoli correlati

Parliamone

Monte Stella, per tutti

Monte Stella, per tutti

Elsa Stella ci rimaneva male quando sentiva i milanesi chiamare Montagnetta quel rilievo che il marito, l’architetto Piero Bottoni, le aveva dedicato chiamandolo Monte Stella.

Ma i milanesi, si sa, sono piuttosto pragmatici, realisti, e il nome di Monte non lo consideravano adatto a quei 50 risicati metri di altezza. E il poetico nome di Stella non si adattava proprio al particolare materiale da cui nasceva il rilievo: le macerie degli edifici abbattuti a Milano dai bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale.